Udinese-Monza 0-0; Empoli-Genoa 0-0
Si concludono in parità e senza nessun gol le due gare del sabato pomeriggio della 23esima giornata di serie A. Al Bluenergy Stadium l’Udinese, nonostante un netto dominio, non è riuscita a battere Michele Di Gregorio, che grazie ai suoi interventi a permesso al Monza di conquistare un punto. Mentre, si conclude con meno emozioni la sfida fra Empoli e Genoa.
Al “Bluenergy Stadium” la prima occasione è per i padroni di casa al 6’: Lucca lascia partire un diagonale da posizione defilata che costringe Di Gregorio alla prima parata della sua giornata. Tre minuti più tardi l’ex Pisa si rende ancora pericoloso rubando la palla a Caldirola e calciando di potenza sul primo palo, dove l’estremo difensore brianzolo fa buona guardia. Al 17’ è ancora l’Udinese a rendersi pericoloso: Thauvin allarga sulla sinistra per Payero, che con un destro a giro sfiora di poco il secondo palo. Nella parte finale del primo tempo, poi, arrivano le migliori occasioni per i bianconeri, prima con Thauvin e poi ancora con Lucca, ma in entrambi in casi Di Gregorio è bravissimo a sventare e a rifugiarsi in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo, il notevole sforzo compiuto dall’Udinese si fa sentire e i ritmi si abbassano e l’incontro diventa molto più spezzettato. Dopo la girandola dei cambi, il Monza trova la sua prima occasione al 64’: Zerbin serve in area Carboni, il quale non riesce a chiudere il triangolo per l’ottima chiusura di Ehizibue. Grazie alle forze fresce di Palladino, l’inerzia della partita si sposta in favore del Monza, il quale in pieno recupero ha l’occasione per vincere la partita: Pablò Mari, su situazione di calcio piazzato, riesce a colpire di testa, ma la conclusione viene salvata sulla linea di porta da Lovric.
Termina a reti bianche anche la sfida del “Castellani. Il primo tempo è caratterizzato da pochissime emozioni, con il Genoa che si vede annullare un gol per fuorigioco di Sabelli, mentre nelle fila dei padroni di casa il più pericoloso è Cambiaghi. Nella ripresa è ancora il giocatore di proprietà dell’Atalanta ad andare vicino al vantaggio: Gyasi trova in area Cerri, il quale fa sponda di prima per Cambiaghi, che lascia partire un tiro che si infrange sul palo alla destra di Martinez. La risposta dei rossoblù, invece, arriva al 78’ con Spence, il cui colpo di testa viene salvato sulla linea da Luperto.
Nel finale Caprile salva il risultato con un ottimo intervento su Gudmundsson, mentre il Genoa conclude la gara in 10 uomini, poiché De Winter viene espulso per un fallo su Fazzini.
Con questo pareggio Genoa e Monza salgono a quota 29 punti. L’Udinese, invece, si porta al 16esimo posto con 19 punti, mentre l’Empoli raggiunge Verona e Cagliari a quota 18.