Lazio e Nizza qualificate: è questo il verdetto della quinta giornata del girone K di Europa League. I biancocelesti, già promossi ai sedicesimi, pareggiano in casa contro il Vitesse e fermano la loro serie di vittorie consecutive a quattro, i francesi battono per 3-1 il Waregem con doppietta di Balotelli e si prendono il secondo posto. La classifica: Lazio 13, Nizza 9, Waregem 4, Vitesse 2.
I capitolini, già sicuri del primato nel gruppo, affrontano la partita con tante riserve e un approccio un po’ troppo tranquillo. Il Vitesse ne approfitta subito e al 13′ si porta in vantaggio con Linssen su calcio di punizione (non impeccabile il portiere biancoceleste Vargic), poi sfiora il secondo con Mount e Linssen.
Ma da Nizza non arrivano notizie positive per gli olandesi (transalpini avanti 2-0 alla mezz’ora con doppietta di Balotelli e quasi qualificati), gli ospiti perdono d’intensità: la Lazio cresce e al 42′ Luis Alberto pareggia con un gran tiro al volo su cross di Basta.
Ritmi più bassi nella ripresa, Simone Inzaghi perde per infortunio Nani e inserisce Lulic. La partita procede in equilibrio e senza troppe emozioni e Inzaghi ne approfitta per far esordire il classe ’99 Miceli. Dentro anche Marusic.