Lukaku decisivo, la Roma spera ancora nella Champions. Genoa ko
La Roma si è imposta per 1-0 all’Olimpico contro il Genoa nel posticipo domenicale della 37esima e penultima giornata di campionato. I giallorossi hanno piegato il Grifone grazie alle rete di Lukaku nella ripresa: la squadra di De Rossi ha blindato il sesto posto, ma la qualificazione in Champions League dipenderà dai prossimi risultati dell’Atalanta in campionato e nella finale di Europa League (la Dea deve vincere con il Bayer Leverkusen ma non arrivare quarta in Serie A). Il Genoa, salvo da tempo, è undicesimo.
Primo tempo con poche emozioni, i giallorossi mantengono il possesso palla ma non arrivano tiri nello specchio della porta genoana. In avvio Ndicka rischia l’autogol per anticipare Retegui, Svilar salva di piede, poi la Roma crea alcune chance con Baldanzi e Paredes.
Nella ripresa la squadra di De Rossi cerca di alzare il ritmo: il tecnico dei capitolini inserisce El Shaarawy per Pellegrini e Dybala per Baldanzi. La partita si anima, i padroni di casa hanno due grandi chance con Lukaku ed El Shaarawy, il Genoa risponde con Frendrup.
Finale di partita incandescente: Paredes viene espulso al 72′ da Manganiello per eccessive proteste, ma al 79′ Lukaku riesce a sbloccarla grazie a un colpo di testa su traversone di El Shaarawy. La Roma in 10 uomini si difende dagli ultimi assalti dei liguri (decisivo Svilar) e incamera tre punti che la tengono ancora in corsa per la Champions League.