Lukaku e Kvaratskhelia affondano il Milan: il Napoli passa a San Siro

Milan-Napoli 0-2

Termina con il successo del Napoli sul Milan per 2-0 il big match del decimo turno di Serie A, giocatosi sul terreno del “Giuseppe Meazza” di Milano. I partenopei, alla quarta vittoria consecutiva in campionato (quinta se si conta anche la Coppa Italia), continuano a volare in classifica portandosi a 25 punti, momentaneamente a +7 rispetto all’Inter, impegnata mercoledì ad Empoli. Il Milan invece resta a quota 14, con molti più dubbi che certezze.

A rendere immediatamente difficile la partita per i padroni di casa è lo spunto di Romelu Lukaku che vale l’1-0 per il Napoli al 5′: il bomber belga riceve il pallone da Anguissa e resiste alla carica di Pavlovic, superando Maignan con una conclusione precisa. Il Milan, dopo qualche minuto di riassestamento, non è comunque remissivo: Musah crea qualche grattacapo a Meret al 27′, al 33′ è Loftus-Cheek di testa a mandare di poco fuori.

Al minuto 43 però arriva il raddoppio: Kvaratskhelia riceve palla all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore, la marcatura di Fofana è debole e permette al georgiano prima di accentrarsi e poi di scoccare un gran destro che vede Maignan partire in ritardo e non riuscire a raggiungere la sfera. Si va all’intervallo sul 2-0 per gli ospiti.

Al 47′ il Milan sembra poter riaprire la partita, con un bel colpo di testa di Morata che non lascia scampo a Meret: la verifica in Sala VAR, con l’ausilio del fuorigioco semiautomatico, strozza però in gola l’urlo di gioia rossonero, si resta sullo 0-2. Fonseca si affida a Leao, tenuto nuovamente in panchina dal 1′ come contro l’Udinese, e all’acciaccato Pulisic, debilitato dall’influenza, al posto di Okafor ed Emerson Royal: è il portoghese a rendersi più pericoloso tra i due, con una bella conclusione all’83’ deviata in corner da Meret.

Nel finale c’è anche Camarda per Loftus-Cheek, per un Milan a trazione decisamente anteriore: nulla cambia però fino al triplice fischio, il Napoli torna a vincere a San Siro dopo due anni (2-1 per i partenopei il 18 settembre 2022, reti di Politano su rigore e Simeone per il Napoli, Giroud per il Milan) e continua a sognare.

La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate

Articoli correlati