Inter in vetta alla classifica di Serie A. I nerazzurri approfittano della sconfitta di sabato del Milan contro lo Spezia per sopravanzare i cugini e prendersi la testa del campionato grazie alla vittoria nel posticipo domenicale contro la Lazio. La squadra di Conte si impone per 3-1 sui capitolini grazie alla doppietta di Lukaku e al gol di Martinez: ora è a 50 punti. I biancocelesti si fermano dopo cinque vittorie consecutive, non basta la rete di Escalante a Inzaghi.
LA GARA
Un’Inter insolitamente cinica chiude in vantaggio di due reti il primo tempo. La Lazio fa la partita per lunghi tratti a San Siro, ma i nerazzurri di rimessa fanno male: Lautaro Martinez al 12′ ha una buona chance. Al 19′ padroni di casa in vantaggio: Hoedt stende Lautaro nell’area laziale, Lukaku di piatto su rigore firma l’1-0 per la squadra di Conte.
Gli uomini di Inzaghi insistono con il possesso palla ma faticano a creare pericoli, mentre i nerazzurri sono più ficcanti: al 45′ arriva il raddoppio di Lukaku, che approfitta di un rimpallo favorevole per bucare una seconda volta Reina. L’arbitro Fabbri inizialmente annulla il gol per fuorigioco, poi dopo il controllo VAR convalida.
Ripresa, la Lazio produce il suo massimo sforzo dopo gli ingressi di Parolo ed Escalante, e al 61′ dimezza le distanze proprio grazie all’argentino, che colpisce fortuitamente con il fianco la punizione di Milinkovic-Savic, spiazzando Handanovic.
Al 65′ l’Inter allunga nuovamente, il gol è di Lautaro ma l’azione travolgente è firmata Lukaku: il belga dopo una splendida cavalcata serve il Toro che a porta vuota sigla il tris nerazzurro. Simone Inzaghi ribalta l’attacco togliendo Correa e Immobile per Caicedo e Muriqi, ma senza i risultati sperati.