Salernitana-Monza 0-2
Dopo il successo in extremis dell’Empoli sul campo del Sassuolo, la sfida delle 18 del sabato della 26esima giornata di serie A si conclude con un altro colpo esterno, ovvero quello del Monza, che grazie a due gol segnati nell’ultimo terzo di gara regola una Salernitana sempre più ultima in classifica.
La prima occasione è per il Monza al 2’: Birindelli crossa in mezzo per Djuric che colpisce al volo di destro centrando in pieno il palo. Quattro minuti più tardi sono ancora i brianzoli a rendersi pericolosi con Izzo, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo devia il pallone verso la porta da posizione ravvicinata costringendo Ochoa al primo difficile intervento della sua giornata. La prima occasione per la Salernitana, invece, arriva al 36’: Candreva, su calcio di punizione, trova la deviazione di Gagliardini e il pallone termina di poco a lato.
Nella ripresa, l’inerzia è ancora in favore del Monza che va vicino altre due volte al gol del vantaggio nel primo terzo di ripresa con Pessina e Gagliardini, ma Pellegrino e Ochoa sventano i pericoli. Al 77′ sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: Tchaouna, su assist del subentrato Dia, calcia forte sul primo palo dall’interno dell’area trovando una buona risposta da parte di Di Gregorio, che è superlativo anche nel neutralizzare la ribattuta dell’ex centravanti del Rennes.
Dopo lo spavento, il Monza trova il gol del vantaggio al 78′: Gagliardini serve Maldini, che con un preciso destro a giro batte Ochoa. Cinque minuti più tardi i brianzoli riescono a trovare anche il raddoppio con Pessina, che imbeccato da una sponda di Djuric batte l’estremo difesore messicano con un preciso pallonetto, siglando il definitivo 0-2.
Con il successo ottenuto i ragazzi di Palladino si portano all’11esimo posto a quota 36 punti, mentre la Salernitana rimane il fanalino di coda del campionato con 13 punti. Nella prossima giornata il Monza riceverò la Roma di Daniele De Rossi, mentre i campani sono attesi dalla trasferta contro l’Udinese.