Bologna-Monza 3-1
Dopo due pareggi consecutivi il Bologna si rimette in marcia battendo il Monza per 3-1 al ‘Dall’Ara’, nella gara giocata sabato pomeriggio e valida per il ventunesimo turno della Serie A. La falsa partenza dei rossoblù illude i brianzoli, che però calano alla distanza e non riescono a dare continuità al successo di lunedì sera contro la Fiorentina.
L’inizio è a dir poco negativo per i padroni di casa: dopo nemmeno 4′, Ciurria serve con precisione Daniel Maldini, che chiude una veloce ripartenza superando Ravaglia in uscita per l’1-0 biancorosso. La squadra di Vincenzo Italiano sbanda ma non cade e, anzi, al 22′ arriva al pareggio: gran giocata di Orsolini che serve Castro a centro area, l’argentino non si fa pregare e con una precisa spizzata batte Turati.
Il Bologna cresce e al minuto 34 ribalta completamente la situazione: lo scambio fra Castro e Dominguez è efficace, il palllone arriva a Odgaard che calcia nel modo più preciso possibile e firma il 2-1. Odgaard sfiora il bis personale al 37′, Turati stavolta salva ma allo stesso tempo il Monza deve fare i conti con un problema fisico occorso a Bondo, che deve lasciare il campo a Vignato.
Nella ripresa c’è Dallinga al posto di Castro e l’olandese si rende pericoloso in un paio di occasioni, quella più pericolosa al 62′ di testa, ma non trova la porta. A riuscirci è invece, al 69′, Orsolini, che riceve il pallone in area da Lykogiannis (subentrato a Miranda poco prima), lo stoppa e conclude a rete, realizzando il 3-1 e chiudendo, di fatto, il discorso.
Il match non è più in discussione, benché i rossoblù vadano vicini nel finale altre due volte al gol, con Turati miracoloso su Dallinga all’84’ e il palo a negare la gioia della rete a De Silvestri un minuto dopo: il Bologna vince 3-1 e sale a 33 punti in classifica, rivedendo la zona Europa, mentre il Monza resta ultimo a quota 13, raccogliendo il sesto ko nelle ultime sette gare di campionato.