Massimiliano Allegri ufficialmente re del “corto muso”
Massimiliano Allegri è un uomo da record. Con la vittoria sulla Roma è diventato l’allenatore più vincente per “il corto muso” come dice lui utilizzando un termine dell’ippica, disciplina a lui particolarmente cara (è proprietario di cavalli da corsa). Infatti in Serie A nessun altro allenatore ha vinto così tante volte per 1-0 come l’attuale tecnico della Juve, che con quello di oggi è arrivato a quota 76 superando Carlo Ancelotti con il quale finora era alla pari a 75.
Allegri però continua a nascondersi in chiave scudetto anche se con tutte queste vittorie, seppur di misura, è a soli 2 punti dall’Inter capolista e a un passo dal platonico titolo d’inverno. La Juventus ha vinto 10 partite delle ultime 13, delle quali 6 per 1-0, e nel 2023 per i bianconeri quello con la Roma è stato il dodicesimo successo con questo punteggio.
Ieri sera a decidere il match con i giallorossi è stato Rabiot, al terzo gol stagionale in campionato dopo quelli contro Udinese e Monza, ma è stato il primo segnato allo Stadium in casa e il nono dell’anno solare in tutte le competizioni, record personale. Una bella trasformazione per uno che non più tardi di due stagioni fa era uno dei più bistrattati dai tifosi juventini e sembrava destinato a lasciare la sponda bianconera del Po.
Nella prima giornata del 2024, la diciannovesima di questo campionato, la Juve sarà impegnata a Salerno contro i granata campani, mentre l’Inter a San Siro ospiterà il Verona. Insoma, i nerazzurri sono favoriti per girare la boa della metà campionato in testa alla classifica ma mai dare per morti Massimiliano Allegri e la Vecchia Signora.