Una trasformazione storica, ma nel peggior senso possibile.
Mauro Icardi e il Galatasaray hanno provato ad emulare Johan Cruijff e il suo Ajax, ma il risultato è stato tutto da dimenticare. L’attaccante argentino ha infatti provato a segnare su rigore passandosi il pallone con un compagno. Rispetto a ciò che avvenne ai Lancieri nel 1982, però, il risultato è stato completamente diverso.
Ciò che avvenne all’epoca fu la trasformazione di un “rigore a due”, con Cruijff che appoggiò il pallone al compagno Jesper Olsen sulla sua sinistra (con tocco in avanti, l’unico permesso dal regolamento, e l’altro giocatore dell’Ajax partito regolarmente da fuori area) per poi vederselo restituire e appoggiare comodamente in rete. Icardi e il Galatasaray hanno provato a ripetere l’operazione, con tutt’altro esito.
Nel corso della partita Istanbulspor-Galatasaray, precisamente al 37′, gli ospiti hanno infatti usufruito di un calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Kerem Akturkoglu che, come nel 1982, ha toccato il pallone sulla sua sinistra. Qui è accorso Icardi, che però non gli ha restituito il passaggio ma ha tentato direttamente la conclusione in porta. Mancando però clamorosamente la mira.
Lo stesso Icardi ha in seguito trovato il modo di riscattarsi, firmando in prima persona la rete dell’1-0 con cui il suo Galatasaray si è assicurato la partita. La figuraccia, però, resta.