Michele Di Piedi dà lezione in Nigeria

Il calcio italiano è sempre più da esportazione. E anche in Africa c’è chi si affida ai nostri portacolori per crescere ulteriormente. E’ il caso della Nigeria, dove l’Accademia Real Sapphire di Lagos ha chiamato Michele Di Piedi, il bomber giramondo che ha intrapreso una brillante carriera di allenatore e che attualmente siede sulla panchina del Glacis United.

“Ho trovato una grandissima organizzazione, frutto della lungimiranza del proprietario, Frank Peters – ha raccontato a Sportal.it Di Piedi -. Abbiamo svolto numerose sessioni di lavoro con i ragazzi dell’accademia, ci sono tanti talenti e non è un caso che da qui siano partiti in molti con destinazione Europa”. Tra questi Saturday Keigo, difensore approdato al Cadice, in Spagna, Boniface Victor, trasferitosi al Bodo Glimt, in Norvegia e Tosin Aiyegun, passato tra gli svizzeri dello Zurigo. Ma c’è anche chi è andato in Giappone o nella Major League Soccer americana, come Chinonso Offor.

Di Piedi ha avuto modo di stringere contatti con numerosi ex calciatori nigeriani di grandissimo livello, tra cui Agustine Eguavoen, 53 presenze tra le Super Aquile nel momento del loro massimo fulgore (era in campo anche ai Mondiali nel 1994 nella sfida con l’Italia) e tanti anni in Europa, tra Belgio, Spagna, Russia e Malta. “Sono orgoglioso di essere stato invitato e sto cercando di dare il mio contributo: è una accademia da tenere in grande considerazione proprio per la capacità di sfornare talenti. Ci sono tanti talenti grezzi che nel giro di poche settimane possono già essere pronti per il grande salto…”. E non è finita qui…

 

Articoli correlati