Una vittoria difficile e importante, per mandare un messaggio chiaro alla Juventus.
Milan poco spettacolare ma efficace contro l’Empoli, battuto per 1-0 a San Siro in una partita dal peso non indifferente per i rossoneri. In attesa della Juventus, impegnata contro la sempre ostica Atalanta, la squadra di Stefano Pioli si toglie infatti la soddisfazione di riprendersi almeno per qualche ora il secondo posto aritmetico della Serie A alle spalle dei cugini dell’Inter.
Il Milan cerca di mettere al sicuro la partita grazie a un buon avvio, in cui è soprattutto Okafor a mostrarsi ispirato. L’Empoli però non sta solo a guardare, e si affaccia in attacco con Cambiaghi, Niang e Gyasi. Le occasioni più cristalline sono però di marca rossonera: la difesa ospite chiude sul solito Okafor, quindi ci provano Pulisic, Hernandez e Loftus-Cheek. Il gol è nell’aria, e arriva al 41′: lo firma Pulisic, che calcia al volo sul servizio di Okafor e batte Caprile anche grazie a una deviazione di Luperto.
Passato in vantaggio, il Milan nella ripresa non riesce ad affondare e chiudere una volta per tutte la partita. Anzi: dapprima trema su una conclusione di Cambiaghi, poi su un’iniziativa di Bereszynski che sfrutta un errore della difesa rossonera. A cercare il raddoppio sono invece Chukwueze e Loftus-Cheek (su quest’ultimo è attento Caprile). Ci prova di testa anche Calabria, poi nel finale l’ex Destro colpisce il palo. Tutto era però fermo per fuorigioco.