Le assenze di Zlatan Ibrahimovic e Romelu Lukaku non tolgono fascino e peso alla sfida
Protagonisti del mercato estivo appena concluso con investimenti differenti per impegno economico e strategie messe in atto, Milan ed Inter, così diversi ma ugualmente ossessionati dall’idea di vincere, si affrontano sabato sera a San Siro per un derby che può già significare molto nella stagione dei due club.
I Campioni d’Italia, che proprio nell’ultimo giorno di contrattazioni hanno ufficializzato gli arrivi di Vranckx e Dest, sono reduci da un mezzo passo falso in trasferta – il secondo consecutivo lontano da Milano – e con una lista di infortunati che preoccupa non poco Stefano Pioli. I nerazzurri, dal canto loro, hanno sì rialzato la testa dopo la batosta dell’Olimpico, ma non possono sbagliare un altro big-match. Le critiche piovute addosso ad Inzaghi per la gestione dell’incontro dell’Olimpico contro la Lazio, nonchè per essersi impuntato nel volere l’ennesimo giocatore già avuto alla Lazio – Francesco Acerbi – ancora risuonano nell’etere.
Siamo solo alla quinta giornata, le big sono tutte vicine in classifica, ma una sconfitta nella stracittadina potrebbe segnare, per ciascuna delle due squadre, un difficile percorso, in termini ambientali e non solo, nel prosieguo di una stagione senza soste: già nel bel mezzo della prossima settimana incombe infatti la Champions League.