Milan alla Final Four di Youth League
Per il secondo anno consecutivo il Milan Primavera ha ottenuto l’accesso alla Final Four di Youth League, il corrispettivo per le squadre Under-19 della Champions League. La squadra rossonera, allenata da Ignazio Abate, ha sconfitto il Real Madrid ai rigori, nel match giocato mercoledì al Centro Sportivo Vismara, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1.
A passare in vantaggio era stata la squadra giovanile dei Blancos, con un calcio di rigore trasformato da Gonzalo al 33′, ma Diego Sia è stato capace di rimettere le cose a posto al minuto 51, riequilibrando un match che di lì al triplice fischio non ha visto altre marcature a tabellino, né da una parte né dall’altra.
I calci di rigore hanno visto andare a segno per il real Perea, Palacios e Gonzalo, mentre hanno sbagliato i loro tiri dal dischetto Yanez e Fortuny. Per il Milan hanno invece segnato Bartesaghi, Simic, Simmelhack e Zeroli, con il rigore di quest’ultimo che ha chiuso i conti sul 4-3 rendendo ininfluente l’errore nel turno precedente di Scotti.
Con l’accesso allla Final Four che si disputerà a Nyon, in Svizzera dal 19 al 22 aprile, il Milan mette a segno un record per il calcio italiano: è infatti il primo club del Bel Paese a qualificarsi per due volte di fila alla competizione. L’ambizione è quella di fare meglio dello scorso anno, dove proprio in semifinale l’Hajduk Spalato spezzò il sogno dei rossoneri, vincendo 3-1 prima di essere a sua volta travolto dall’AZ (0-5) in finale.