Le parole di Paulo Fonseca alla vigilia di Milan-Lecce
Paulo Fonseca ha presentato l’anticipo di venerdì sera di Serie A con il Lecce in conferenza stampa: “È molto molto importante questa prossima partita. Dobbiamo confermare che siamo in crescita. Penso che la vittoria al derby ha senso se vinciamo col Lecce e confermiamo che siamo migliorati. Dobbiamo recuperare dei punti. Tutto questo è importante per avere motivazione domani. È una partita pericolosa dopo il derby, quando vinci partite importanti dopo è più difficile. Ma non possiamo sbagliare, dobbiamo vincere”.
“Vogliamo avere continuità, e per avere continuità vogliamo far giocare la stessa squadra – ha aggiunto il tecnico dei rossoneri -. Abbiamo il dubbio Morata per domani, una contusione in allenamento gli ha causato una borsite. Abbiamo questo dubbio, vediamo domani”.
In caso di forfait del centravanti spagnolo non sarà Luka Jovic a prendere il suo posto: “Jovic non è un attaccante con caratteristiche per fare questo. Senza Morata ci saranno Loftus o Reijnders a fare questo ruolo”.
Su Rafael Leao: “Stiamo lavorando molto anche individualmente con Rafa, anche difensivamente. Sta lavorando bene difensivamente, sta pressando, sta tornando. Può fare meglio ma sta crescendo nel momento difensivo. Siamo stati una squadra a difendere, Rafa incluso. Lui ha avuto tre opportunità per essere decisivo al derby, non mi sembra che non possa essere allo stesso tempo un giocatore difensivo. Per me sta facendo un buon lavoro, sta giocando di squadra ed è la cosa più importante in questo momento”.
Su Tammy Abraham: “Abraham ha un’energia contagiosa che per me è importante. Avere giocatori come Abraham e Morata che portano ambizione ed energia alla squadra, anche negli allenamenti… Lavora per la squadra”.
Non cambierà la coppia di centrali in difesa: “Io adesso nella mia testa non ho questa preoccupazione di cambiare. Gabbia sta giocando perché merita di giocare: è uno dei più forti a costruire con la palla, ma è anche un giocatore che orienta molto bene la squadra, la linea difensiva, il momento di accorciare o scivolare. Ha un gioco posizionale molto forte, per me è importante stabilizzare la linea difensiva in questo momento, domani giocheranno Gabbia e Tomori per cercare di avere questa continuità. Poi col Bayer vediamo”.
“La responsabilità qui è sempre la stessa. Per me quello che è più difficile da gestire sono le vittorie. Penso che sia normale. Il giorno prima della partita con l’Inter sapevo che i giocatori fossero motivati, pronti mentalmente. Quello che è pericoloso qui è giocare col Lecce. Nella testa dei giocatori non c’è la stessa difficoltà che con l’Inter. Ma dobbiamo far capire ai giocatori, la cosa più difficile, è fargli capire che dobbiamo giocare allo stesso modo” ha concluso Fonseca.