Milan: tanti prestiti e poca fiducia, la storia dell’eroe Matteo Gabbia

Cresciuto nel settore giovanile rossonero, è milanista da sempre

“Sono contentissimo per noi e i tifosi. Era un momento difficile, ma questa partita ci darà tanta energia per le prossime partite. Sono veramente felice per questa gente fantastica che ci supporta sempre”. Queste le parole di Gabbia, rilasciate a DAZN, nel post gara del Derby. Un Derby che ha deciso con una sua incornata nei minuti finali.

La rete di una vita, la rete di un milanista vero che, dopo tante difficoltà, ha, finalmente, vissuto il suo momento di gioia massima. Cresciuto nelle giovanili del Milan, Gabbia ha esordito con la casacca del Diavolo nell’agosto del 2017 in Europa League. Al tempo aveva solo 18 anni e di lui si diceva un gran bene.

Come spesso accade, per sfondare serve anche un pizzico di fortuna. Gabbia, classe 1999, non è stato fortunatissimo ad inizio carriera. Poca fiducia nei suoi mezzi. Prima il prestito alla Lucchese (stagione 2018/19), poi, tornato al Milan, “solo” 50 presenze in quattro anni, la maggior parte da subentrato. Nell’estate del 2023, il Milan lo parcheggia al Villarreal.

Complici i tanti infortuni, a livello di reparto difensivo, in casa Milan durante la passata stagione, viene richiamato in rossonero lo scorso gennaio e Gabbia si fa trovare pronto. In estate non è tra i possibili partenti. Quest’anno, alla prima vera occasione, Gabbia si fa trovare prontissimo: segna nel Derby e fa impazzire di gioia un popolo intero. A 24 anni, è arrivato il suo momento.

Articoli correlati