Fluminense in finale al Mondiale per club
Il Fluminense è la prima finalista dell’edizione 2023 del Mondiale per club FIFA, l’ultima con il formato ristretto alle società campioni delle rispettive confederazioni e a una rappresentante del Paese ospitante. Il Tricolor di Rio de Janeiro ha avuto la meglio sugli egiziani dell’Al Ahly per 2-0 a Gedda, in Arabia Saudita, in una partita che è rimasta in bilico fino agli ultimi minuti di gioco.
Poche le emozioni nel corso del primo tempo: la squadra brasiliana non ingrana mentre gli avversari, con poco da perdere partendo nettamente sfavoriti, si difendono con ordine e non corrono particolari pericoli. Il match è vivace ma nessuna delle due squadre riesce ad emergere a livello di occasioni e si va all’intervallo sullo 0-0.
Nella ripresa il match sembra proseguire sulla stessa falsariga ma al 70′ arriva l’episodio chiave: Percy Tau abbatte in area il veteranissimo Marcelo, ex Real Madrid, Jhon Arias trasforma dal dischetto un minuto dopo. Gli egiziani si scoprono nel tentativo di creare occasioni per il pari ma vengono ulteriormente beffati al 90′: è John Kennedy a firmare il 2-0 che chiude i conti a favore del ‘Nense’.
I campioni in carica della Copa Libertadores attendono ora il risultato della seconda semifinale, quella fra il Manchester City e i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds: un match che vede i Citizens ampiamente favoriti, ma proprio per questo Pep Guardiola ha voluto mettere in guardia i suoi, invitando a non sottovalutare gli avversari. Si gioca martedì, calcio d’inizio alle 19 italiane.