Un’Italia spaziale ai Mondiali femminile di calcio centra l’accesso agli ottavi di finale, avvenimento che non si verificava dal lontano 1991. Le Azzurre vincono per 5-0 con la Giamaica, letteralmente spazzata via dalle ragazze di Milena Bertolini, che ora sono autorizzate a pensare davvero in grande.
Partita già in discesa al 12′, quando Swabi stende Bonansea in area: è rigore, da ripetere dopo gli eccessivi movimenti di Schneider sul dischetto. E al secondo tentativo la juventina spiazza l’avversaria. Il raddoppio arriva al 25′ ed è firmato ancora da Girelli, che risolve una mischia furiosa in area. Sabatino centra anche una traversa al 28′, ma il 3-0 arriva dopo appena 40 secondi della ripresa: lungo cross dalla destra di Giugliano, Schneider sbaglia l’uscita e Girelli devia di testa quel tanto che basta per completare la personale tripletta.
L’Italia non si accontenta e, dopo aver corso qualche rischio (come un rischiosissimo dribbling di Giuliani su Shaw), entra in campo Iaia Galli e segna due volte, con una botta da lontano al 71′ e sfruttando un lancio di Giugliano all’81’, con tanto di dribbling su Schneider e gol a porta vuota. Una prestazione quasi perfetta, e ora anche il Brasile è autorizzato a temere: quest’Italia fa paura.