Argentina ai quarti, ora c’è l’Olanda
L’Argentina rispetta il pronostico e supera l’Australia per qualificarsi ai quarti di finale di Qatar 2022, ma il 2-1 al triplice fischio lascia intuire, non a torto, un match che avrebbe potuto finire ben diversamente, se i Socceroos fossero stati più concreti sotto porta nel finale.
All’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan l’Albiceleste parte meglio ma non sembra riuscire a pungere, almeno finché il solito Leo Messi non decide d’inventarsi, al minuto 35, un sinistro di precisione millimetrica che non lascia scampo al portiere Ryan.
Il raddoppio arriva al 57′ grazie alla conclusione vincente di Julian Alvarez, in rete per la seconda partita consecutiva, e il match sembra prendere una direzione ben precisa. Tutto cambia però al 77′: il tiro di Goodwin trova la decisiva deviazione di Enzo Fernandez per entrare in porta e il 2-1 dà non poco coraggio agli australiani, che nell’ultimo quarto d’ora sfiorano almeno tre volte il gol – con Behich all’81’ e soprattutto Kuol al 97′.
La squadra di Lionel Scaloni resiste però fino allo scadere del tempo e si guadagna l’accesso fra le prime otto migliorando già oggi il risultato dei Mondiali 2018, dai quali furono esclusi agli ottavi per mano della Francia: ai quarti ora c’è l’Olanda, giustiziera degli Stati Uniti.