Probabili formazioni
Nella serata di martedì 23 dicembre alle ore 20 italiane, Argentina e Croazia scenderanno in campo allo Stadio di Lusail per la prima semifinale dei Mondiali in Qatar.
Entrambe le nazionali si sono qualificate alla semifinale dopo che hanno avuto la meglio sulle rispettive avversarie soltanto ai calci di rigore, ma con un andamento opposto: Messi e compagni si sono fatti rimontare dall’Olanda all’ultimo respiro e hanno centrato la vittoria solo all’ultimo tiro dal dischetto, realizzato da Lautaro Martinez; Modric e compagni invece, hanno ripreso il Brasile nei minuti finali dei supplementari per poi trionfare dagli undici metri grazie alle parate di Livakovic e agli errori dei verdeoro.
Il ct dell’Albiceleste Scaloni dovrà fare a meno di Montiel e Acuña, out per squalifica: al posto di quest’ultimo ci sarà Tagliafico, mentre sull’altra fascia Molina, in gol contro gli Oranje. A centrocampo conferma per De Paul, Enzo Fernandez e Mac Allister. Davanti dovrebbe tornare Di Maria dal primo minuto con Julian Alvarez e Messi a completare il tridente.
Dalic dovebbe confermare in toto l’undici che ha eliminato la Seleçao: l’unico ballotaggio è in attacco tra l’atalantino Pasalic e il granata Vlasic sulla fascia destra, con Perisic sull’altra. Il centrocampo non si tocca: Modric, Brozovic e Kovacic sicuri del posto. Confermatissimo anche Livakovic in porta, decisivo anche nei calci di rigore col Brasile.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. Ct. Scaloni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct. Dalic