Un quarto di finale da urlo, decisa di nuovo ai rigori.
Argentina contro Croazia in semifinale ai Mondiali di Qatar 2022, dopo l’incredibile vittoria albiceleste ai quarti contro l’Olanda. Tempi regolamentari e supplementari terminano 2-2, con gli Oranje che recuperano due gol nell’ultimo quarto d’ora e pareggiano all’undicesimo minuto di recupero. I rigori, però, premiano Lionel Messi e compagni: decisivo Lautaro Martinez.
La partita inizia subito con ritmi altissimi, e prima De Paul cerca il gol per l’Argentina, quindi Alvarez per poco non porta il portiere oranje Noppert alla frittata. Meglio l’Albiceleste, quindi, anche se Bergwijn ci prova per l’Olanda. A sbloccare il punteggio è però Molina al 35′, grazie a un assist sensazionale di Messi. E proprio quest’ultimo firma il raddoppio al 73′, trasformando un rigore conquistato da Acuña su fallo di Dumfries.
Sembra finita, ma non è così. A meno di venti minuti dal novantesimo rinasce infatti l’Olanda, grazie soprattutto a Weghorst. Mandato in campo da Louis van Gaal al 78′, è lui a firmare di testa la rete della speranza all’83’. Arriva un altro lunghissimo recupero e addirittura al 101′ sempre Weghorst trova l’incredibile pareggio in mischia, sugli sviluppi di una punizione calciata dall’atalantino Koopmeiners.
Arrivano i supplementari, che non cambiano il risultato (nonostante una grande occasione per Lautaro Martinez e il palo di Enzo Fernandez). Ai rigori, quindi, l’Olanda inizia come peggio non potrebbe: sbagliano il veterano van Dijk e Berghius, esaltando i riflessi di Emiliano Martinez. A segno invece Messi, Paredes e Montiel. Impeccabili Koopmeiners, Weghorst e de Jong, ma è troppo tardi: dopo l’errore di Enzo Fernandez è Lautaro Martinez a mandare dal dischetto l’Argentina in semifinale.