Un’eliminazione dai Mondiali che lascia inevitabilmente molti strascichi.
Il Brasile è fuori da Qatar 2022, dopo aver perso contro la Croazia ai rigori mancando così l’accesso alle semifinali. E a fine partita è chiara l’analisi dell’accaduto da parte di Tite, ct della selezione verdeoro. O forse sarebbe più opportuno dire ex ct, dato che il tecnico ha annunciato l’addio. E ha anche fatto chiarezza su Neymar.
“Questa sconfitta fa male, ma io sono in pace con me stesso – ha dichiarato Tite -. Confermo che qui finisce il mio ciclo, come già avevo preannunciato oltre un anno e mezzo fa”. Quindi, sul pareggio della Croazia: “Non è vero che in difesa eravamo disorganizzati. Stavamo attaccando, poi loro hanno recuperato palla mettendoci in difficoltà. Ma a decidere tutto è stata una deviazione”.
A colpire il mondo intero sono state anche le lacrime di Neymar, eliminato senza avere nemmeno l’occasione di tirare il suo rigore. E su questo dettaglio Tite ha deciso di fare chiarezza: “Non ha tirato perché doveva essere l’ultimo rigorista. Succede in momenti in cui la pressione aumenta, a calciare deve essere l’uomo che presenta più qualità e maggiore forza dal punto di vista psicologico ed emotivo”.