All’Uruguay non basta la doppietta del giocatore del Flamengo
Anche il gruppo H ha dato i suoi verdetti: nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre infatti l’Uruguay ha superato 2-0 il Ghana grazie alla doppietta di Giorgian De Arrascaeta, che però non basta a qualificarsi agli ottavi di finale in virtù del successo della Corea del Sud, per 2-1 sul Portogallo.
Primo tempo senza un attimo di sosta allo stadio Al Janoub di Al-Wakrah: il Ghana si vede assegnare un calcio di rigore per un intervento scomposto in uscita del portiere uruguaiano Rochet, sul dischetto si presenta Andrè Ayew ma si fa parare il tiro. Galvanizzato dal pericolo scampato, l’Uruguay segna due gol nel giro di sette minuti, entrambi siglati dal giocatore del Flamengo Giorgian De Arrascaeta. Nella seconda frazione gli africani ci provano ma senza riuscire a trovare la via del gol. Ultimi minuti drammatici con la nazionale sudamericana che però non trova il gol del 3-0, che sarebbe servito per strappare il pass per gli ottavi di finale.
Nell’altro match del girone H la Corea del Sud agguanta una storica qualificazione, superando il Portogallo per 2-1. In avvio sono i lusitani a passare in vantaggio con Ricardo Horta che insacca alle spalle di Seung-Gyu Kim, su suggerimento di Dalot. Poco prima della mezz’ora però gli asiatici pareggiano i conti: sugli sviluppi di un corner la palla rimane in area e Young-Gwon Kim è il più lesto di tutti. Nella ripresa non succede praticamente nulla fino al 91esimo, quando da un calcio d’angolo a favore del Portogallo, Heung-Min Son recupera la sfera e riparte in contropiede facendosi più di 60 metri palla al piede prima di servire un assist al bacio per Hee-Chan Hwang che firma l’incredibile sorpasso delle Tigri Asiatiche. E’ il gol qualificazione, che fa sognare i coreani e condanna l’Uruguay.