Argentina campione del mondo
Argentina campione del mondo dopo un’indimenticabile finale contro la Francia, decisa ai rigori. L’Albiceleste solleva la coppa per la terza volta nella sua storia dopo un pirotecnico 3-3 che mette sotto i riflettori le stelle in campo: doppietta per Lionel Messi, addirittura tre i gol per Kylian Mbappé. Inutili, però, nella lotteria finale che conclude Qatar 2022.
Il primo tempo sembra raccontare una sfida a senso unico, anche oltre le due reti segnate dall’Argentina. Sono De Paul e Di Maria a costruire le prime occasioni da gol per l’Albiceleste, mentre la Francia fatica a reagire. Si arriva quindi al 23′, quando proprio El Fideo inganna Dembélé in area e si procura un rigore che Messi trasforma. Il suo gol arriva nel minuto in cui il capitano argentino diventa il calciatore più presente nella storia dei Mondiali (2217 minuti, uno in più di Paolo Maldini).
Il vantaggio albiceleste non scuote la Francia, che non riesce a costruire nessuna significativa occasione per pareggiare. Tanto che il gol arriva, ma lo segna ancora l’Argentina: è il 36′, Molina conquista un pallone velenoso a metà campo, lo serve a Messi che lancia Mac Allister. Il servizio di quest’ultimo per Di Maria è perfetto, e il centrocampista della Juventus scaraventa il pallone in rete.
Sembra finita, ma così non è: Deschamps addirittura ordina le prime due sostituzioni a intervallo ancora non raggiunto (Thuram e Kolo Muani rilevano Giroud e Dembélé). A lungo però non sembra pagare, tanto che De Paul e Alvarez sfiorano il tris (attento Lloris). Poi la partita si riapre all’improvviso: all’80’ Otamendi stende in area Kolo Muani, e Mbappé dal dischetto realizza. Ma all’81’ arriva addirittura il pareggio, firmato dallo stesso Mbappé dopo una triangolazione con Kolo Muani e un bolide che trafigge Martinez.
Si va ai supplementari, dominati da stanchezza e imprecisione. Almeno fino al 109′, quando Messi riporta in vantaggio l’Argentina scaraventando oltre la linea un pallone che Lloris aveva respinto su tiro di Lautaro Martinez. È però ancora Mbappé a firmare il nuovo pareggio, procurandosi e trasformando un ulteriore rigore al 118′. E ai rigori è Montiel a regalare il Mondiale all’Argentina, dopo le trasformazioni di Mbappé, Messi, Dybala, Paredes e Kolo Muani: decisivi gli errori dal dischetto di Coman e Tchouameni.