Un successo convincente per iniziare nel migliore dei modi la difesa della coppa.
La Francia campione del mondo in carica inizia come meglio non potrebbe l’avventura a Qatar 2022, rifilando una sonora vittoria a un’Australia che pure era riuscita a portarsi in vantaggio e rimasta in partita per oltre un’ora. Finisce però 4-1 per i transalpini di Didier Deschamps, che anche in virtù dello 0-0 tra Danimarca e Tunisia vedono anche la classifica del Girone D iniziare già a sorridere.
E dire che la partita dell’Al Janoub Stadium era iniziata con fantasmi non da poco per la Francia, punita già al 9′ minuto da Goodwin abile a sfruttare lo spettacolare assist di Leckie a propria volta servito ottimamente da Souttar. Nell’occasione Deschamps perde anche Lucas Hernandez, sostituito da Theo Hernandez. I campioni del mondo in carica non si lasciano però abbattere nemmeno dopo il mancato raddoppio di Duke (palla larga di pochissimo) e raddrizzano il match.
Già al 27′ arriva infatti il pareggio, firmato da Rabiot che incorna in rete il pallone crossato proprio da Theo Hernandez. Francesi della Serie A protagonisti anche in occasione del gol del sorpasso, che arriva al 32′. Stavolta Rabiot rifinisce, e dopo aver sottratto la palla dai piedi di Atkinson regala a Giroud un pallone che va solo depositato in rete. La Francia sfiora il tris anche prima dell’intervallo, ma trema sul palo colpito da Irvine. L’Australia però crolla nella ripresa: prima vede la rovesciata di Giroud, con pallone fuori di pochissimo. Poi subisce l’uno-due transalpino con due reti di testa al 68′ e al 71′: prima a segno va Mbappé su assist di Dembelé, poi Giroud servito da un incontemibile Mbappé.