Per la seconda edizione mondiale consecutiva, i tedeschi hanno perso la gara d’esordio
E chi se lo aspettava? Dopo un primo tempo dominato, ed una ripresa solo leggermente più equilibrata almeno fino a 20′ dalla fine, la Germania è crollata sotto i colpi di un Giappone tanto cinico quanto mai domo. La clamorosa sconfitta ha già avuto la sua eco in patria, dove i titoli dei quotidiani on-line non hanno mancato di lanciare i loro strali verso la Nazionale.
“Troppe occasioni sprecate, la Germania perde la gara d’esordio in Coppa del Mondo contro il Giappone”, ha titolato Der Spiegel. “Debacle all’esordio”, insiste la Bild. Il commento più pesante è invece da attribuire al Die West: “La Germania si rende ridicola contro il Giappone”.
Anche su Twitter non sono mancate le feroci critiche ai giocatori tedeschi e al loro commissario tecnico, Hans-Dieter Flick. Per i teutonici, già protagonisti di una prematura uscita alla fase ai gironi a Russia 2018, il cammino si è fatto subito in salita: la prossima gara contro la Spagna, che a questo punto diventa la favorita d’obbligo nel Gruppo E, sarà già decisiva.