Inghilterra – Francia 1-2 nell’ultimo quarto di finale dei Mondiali
Un’Inghilterra gagliarda, che ha saputo reagire nel migliore dei modi al gol di Tchouameni dopo 17′, non è bastata per avere la meglio sulla talentuosissima Francia, comunque imbrigliata dagli inglesi per buona parte del match. Allo stadio Al-Bayt di Al Khor sono infatti i transalpini a staccare il pass per la semifinale mondiale, dove ad attenderli ci sarà il sempre più sorprendente Marocco.
La gara nelle prime battute vive le inevitabili fasi di studio, con le squadre più attente a non prenderle che a darle. L’equilibrio è spezzato da una perla di Tchouameni, che da 25′ fulmina un Pickford non sembrato irresistibile nell’occasione. I ‘Tre Leoni’ però reagiscono bene, impensierendo già Lloris sul finale della prima frazione, grazie ad un bolide di Harry Kane che il portiere degli Spurs devia in angolo.
Nella ripresa è sempre l’Inghilterra a fare la partita: gli sforzi sono coronati al 51′, quando un vivace Saka viene atterrato in area dall’autore del gol dei ‘Bleus’: impeccabile dal dischetto il capitano britannico, ed è 1-1.
La Francia riprende allora a macinare gioco, ma gl inglesi rispondono colpo su colpo. Dopo una buona occasione per parte, firmata Maguire e Giroud, è proprio il centravanti del Milan, al 77′, a riportare avanti i francesi con un bel colpo di testa su splendido assist di Griezmann.
Finita? Macchè. Appena 5′ dopo un ingenuo Theo Hernandez atterra il subentrato Mount in area di rigore. Dopo l’on filed rewiew il direttore di gara opta per un secondo rigore a favore dei britannici: Harry Kane, che col primo gol aveva agguantato Wayne Rooney in testa alla classifica all-time dei bomber inglesi in Nazionale, stavolta spara alle stelle, regalando così alla Francia il pass per la semifinale mondiale. Per Mbappé e compagni c’è ora l’esame Marocco.