A Neymar risponde Petkovic, Livakovic decisivo ai rigori
La prima semifinalista dei mondiali di Qatar 2022 è la Croazia. Gli uomini di Dalic si sono imposti sul Brasile di Tite: al gol di Neymar nel primo tempo supplementare ha risposto Petkovic nel secondo e, come contro il Giappone, i rigori hanno consegnato il successo alla Croazia.
Partita bloccata nel primo tempo con il Brasile che non riesce a prendere in mano il pallino del gioco, per merito di una Croazia molto aggressiva e organizzata che riesce a trovare anche le occasioni più nitide dei primi 45 minuti, soprattutto in avvio di gara.
Sostanzialmente non cambia il copione nel secondo tempo, dove però la nazionale verdeoro riesce, in più di un’occasione, a impensierire il portiere croato Livakovic che però si fa sempre trovare pronto, soprattutto su Neymar ma anche su una pericolosissima deviazione del compagno Gvardiol. Lo 0-0 resiste fino al 90esimo portando le due nazionali ai supplementari.
Nella prima frazione dell’extra-time Brozovic sciupa una ghiotta occasione creata da Petkovic e poco dopo Neymar, su suggerimento di Paquetà, riesce a scartare anche Livakovic e a mettere in porta il pallone dell’1-0, su cui si chiudono i primi 15 minuti.
La Croazia si butta all’attacco, il Brasile sembra avere la partita in pugno ma gli uomini di Dalic, a tre minuti dal 120esimo riescono a trovare il gol del pareggio su conclusione di Petkovic deviata da Marquinhos che mette fuori causa Alisson che non ci arriva pur toccando il pallone. Nei minuti di recupero è ancora una volta decisivo Livakovic, che para una conclusione ravvicinata di Thiago Silva, consegnando la partita ai calci di rigore.
Dal dischetto Livakovic ipnotizza subito Rodrygo, la Croazia non sbaglia e sull’ultimo rigore Marquinhos centra il palo che regala la semifinale, la seconda consecutiva, alla Croazia. Gli uomini di Dalic affronteranno la vincente di Olanda-Argentina.