Una vittoria fondamentale e in rimonta per prendersi la vetta del girone.
La Croazia trema contro il Canada, ma dopo quasi un tempo di grande sofferenza strappa un successo dal peso enorme verso la conquista degli ottavi di finale di Qatar 2022. I vicecampioni del mondo vincono infatti per 4-1 dopo essersi trovati anche in svantaggio. Ma soprattutto, in virtù dell’inatteso ko del Belgio contro il Marocco, sono ora in cima alla classifica del Girone F. I punti sono gli stessi dei nordafricani, ma la differenza reti premia al momento la selezione di Dalic.
La partita, come detto, sembra mettersi subito nel peggiore dei modi per la Croazia: già al 2′ il Canada si porta in vantaggio grazie a una splendida azione conclusa dall’assist di Buchanan e l’incornata vincente di Alphonso Davies. La Croazia sembra inizialmente tramortita, e l’attesa reazione tarda a farsi vedere. Solo intorno alla mezz’ora la partita inizia a cambiare, tanto che Kramaric trova la via del gol senza però che il pareggio sia convalidato: Livaja era in fuorigioco.
Al 36′ la musica cambia, quando i due ex giocatori dell’Inter Kovacic e Perisic dialogano in avanti e premiano l’inserimento proprio di Kramaric, che pareggia. Non è tutto, perché già al 44′ arriva il sorpasso: Juranovic fa impazzire la difesa del Canada, poi sul pallone piomba Livaja che porta in vantaggio la Croazia. A inizio ripresa Osorio cerca il pareggio lampo, ma Livakovic c’è. Ci provano poi il solito Kramaric da una parte e David dall’altra, ma il finale è tutto di marca croata: al 70′ triplica Kramaric, con una splendida azione personale e un sinistro imparabile, in pieno recupero Majer chiude i conti.