Le parole di Lionel Messi
Lionel Messi è al settimo cielo dopo la conquista del titolo mondiale con la sua Argentina: “Volevo questa coppa da tantissimo tempo, ero sicuro che Diego Armando Maradona me l’avrebbe regalata”.
“Avevo il presentimento che sarebbe successo. Adesso vogliamo andare in Argentina e godercela con tutti, è una gioia immensa. Adoro il calcio, è la mia vita, e adoro giocare con questo fantastico gruppo: non ho dubbi, voglio giocare ancora qualche altra partita da Campione del Mondo. Adesso non vedo l’ora di tornare in Argentina e goderci la festa, tutti!”.
Per la seconda edizione di fila niente Italia alla fase finale della rassegna iridata. La mancata qualificazione, però, non è costata il posto a Roberto Mancini con cui, va ricordato, gli Azzurri hanno trionfato nei campionati europei le cui semifinali e finali si sono disputate a Londra, nel mitico stadio di Wembley. L’Italia ha vinto il Mondiale per quattro volte, nel 1934, nel 1938, nel 1982, con Enzo Bearzot al timone e nel 2006, quando il commissario tecnico della Nazionale era Marcello Lippi, battendo in finale ai rigori la Francia di Raymond Domenech.