Germania – Giappone 1-2 al Khalifa International Stadium di Doha
Qualcuno lo aveva detto: “Al Mondiale ci saranno tante sorprese”. Detto fatto, dopo la rovinosa caduta dell’Argentina per mano dell’Arabia Saudita, mercoledì è toccato alla Germania subire l’incredibile rimonta da parte del Giappone. Le sconfitte delle due big hanno dei sinistri punti in comune: entrambe in vantaggio alla fine del primo tempo, e curiosamente tutte e due grazie ad un calcio di rigore, Argentina e Germania hanno poi subìto la rimonta nella ripresa. I sudamericani hanno incassato l’uno-due dell’Arabia nel giro di 5 minuti, i tedeschi nel giro di 7. Pazzesco.
A Doha i teutonici partono subito forte, creando diversi grattacapi alla formazione nipponica. Serve però un calcio di rigore, al mnuto 33, per passare in vantaggio: Gundogan trasforma con freddezza, e tutto lascia pensare ad una gara in discesa per la squadra di Flick. Macché.
Nel secondo tempo la Germania sembra ancora padrona del campo, ma la beffa è dietro l’angolo. Al 75′ è Doan a siglare il pareggio per gli asiatici grazie ad un tap-in vincente dopo una respinta di Neuer su tiro di Minamino, e appena 7 minuti dopo Asano realizza un gran gol con un missile sotto la traversa dopo uno splendido aggancio al volo. Non basta alla Germania il solito recupero-fiume targato Qatar 2022 (7 i minuti di recupero concessi, con l’arbitro che ha fatto giocare anche oltre): al fischio finale esplode la gioia giapponese.