Mondiali 2030 e 2034, scelte le sedi

Mondiali 2030 e 2034, scelte le sedi

Ora è ufficiale: i Mondiali 2030 si giocheranno in Spagna, Portogallo e Marocco, con alcune partite in Sud America (Argentina, Urugay e Paraguay); quattro anni più tardi toccherà all’Arabia Saudia ospitare i campionati del mondo di calcio. La decisione è stata presa al termine di un congresso straordinario della FIFA.

Il Mondiale 2030 sarà la Coppa del Mondo del Centenario, a distanza di 100 anni dalla prima edizione dei Mondiali, svoltasi in Uruguay. Sebbene il Sud America avesse ritirato la propria candidatura, la FIFA ha concesso l’organizzazione delle prime tre partite dell’edizione in Uruguay, Paraguay e Argentina.

Si tratta di un risultato storico perché i Mondiali 2030 coinvolgeranno tre diverse confederazioni continentali: la CAF con il Marocco, l’UEFA con la Spagna e il Portogallo e la CONMEBOL con l’Argentina, l’Uruguay e il Paraguay).

Nel 2034, invece, i Mondiali si svolgeranno in Arabia Saudita, unica federazione ad aver avanzato la propria candidatura. L’edizione del 2034 sarà la prima Coppa del Mondo a 48 squadre organizzata in un unico Paese. Resta da capire quando verrà disputata: le torride temperature estive potrebbero posticipare la competizione in inverno, come avvenuto in Qatar nel 2022.

Articoli correlati