Probabili formazioni
Archiviata la fase a gironi dei Mondiali in Qatar, è già ora degli ottavi di finale. Ad aprire le danze sono Olanda e Stati Uniti che si affrontano alle ore 16,00 italiane al Khalifa International Stadium.
Gli Oranje hanno chiuso da capolisti il gruppo A con 7 punti, la nazionale a stelle e strisce si è classificata seconda nel gruppo B con 5 punti, alle spalle dell’Inghilterra. Chi avrà la meglio affronterà la vincente di Argentina-Australia ai quarti di finale.
Il ct Van Gaal sceglie un 3-4-1-2. Conferma per Timber in difesa, sugli esterni l’interista Dumfries e Blind, mentre la diga di centrocampo è formata da De Jong e Klaassen. In avanti la certezza è Gakpo, autore di 3 gol in 3 partite, che agirà dietro al tandem d’attacco Bergwijn-Depay.
Berhalter risponde con un 4-3-3: al centro della difesa torna Zimmermann al posto di Carter-Vickers, i terzini saranno il milanista Dest e Robinson. A centrocampo non si tocca il bianconero McKennie. Nel tridente offensivo la certezza è Pulisic, autore del gol qualificazione, con Weah sull’altra fascia e Sargent punta centrale.
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay. Ct. Van Gaal
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic. Ct. Berhalter