Si completa il quadro delle finaliste dei mondiali, dopo una partita più aperta di quanto il risultato finale faccia supporre.
La Francia batte per 2-0 il Marocco dopo una splendida semifinale all’Al Bayt Stadium di Al Khor, guadagnandosi l’accesso alla finalissima dei Mondiali di Qatar 2022 contro l’Argentina. È però generosissima, fino al triplice fischio finale, la prestazione della nazionale maghrebina punita ben oltre i propri demeriti.
La serata della Francia inizia come meglio non potrebbe: già al 5′ minuto è infatti Theo Hernandez a firmare il vantaggio transalpino, sfruttando un’azione di Griezmann e Mbappé ma anche l’esitazione di Bonou per batterlo in acrobazia. Arriva poi anche il palo di Giroud, e sembra che la sfida debba essere a senso unico. Ma così non è: il Marocco riesce infatti a reagire e pareggia il conto dei legni con El Yamiq.
Nella ripresa scende in campo un altro Marocco: Attiyat Allah non sfrutta una grande iniziativa di Boufal, Hakimi viene chiuso da un generoso Griezmann, Hamdallah semina due volte il panico nella retroguardia dei Bleus. La Francia però non sta solo a guardare: Mbappé, Thuram e Fofana costruiscono tre nitide occasioni per il raddoppio, che poi arriva al 79′. Lo firma Kolo Muani, che deve solo appoggiare in rete un pallone lavorato a lungo da un imprendibile Mbappé sulla sinistra. Manca anche il gol che riaprirebbe il match: Koundé a tempo scaduto salva sulla linea sul tiro a botta sicura di Hamdallah.