Qatar 2022, l’Olanda è troppo forte per gli Stati Uniti: decisivo Dumfries

La nazionale oranje è troppo forte per gli Stati Uniti

L’Olanda è la prima qualificata ai quarti di finale dei mondiali di Qatar 2022: gli uomini di Louis Van Gaal hanno superato per 3-1 la nazionale statunitense guidata da Gregg Berhalter. Sugli scudi Denzel Dumfries, autore di un gol e due assist; in rete anche Depay, Blind e Wright.

Parte subito forte la formazione oranje che al decimo minuto passa con il gol di Memphis Depay, servito da Dumfries. Anche dopo l’1-0 è sempre l’Olanda ad avere in mano il pallino del gioco, ma senza riuscire a impensierire il portiere Turner, perlomeno fino al 46esimo quando, a pochi secondi dal fischio dell’arbitro, il difensore dell’Ajax Blind regala il doppio vantaggio alla sua nazionale, ancora una volta su assist dell’esterno interista.

Durante l’intervallo entrambi gli allenatori scelgono di cambiare qualcosa, con Van Gaal che inserisce Koopmeiners e Bergwijn e Berhalter che lancia l’attaccante del Borussia Dortmund Reyna.

Nonostante gli interventi dei commissari tecnici, il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo, con l’Olanda che controlla il gioco ma con gli Usa che riescono a farsi più pericolosi rispetto alla prima frazione e infatti, al 76esimo, Wright trova una deviazione che inganna Noppert e riapre la partita. Partita che viene definitivamente chiusa cinque minuti più tardi, quando Dumfries mette alle spalle dell’estremo difensore statunitense il pallone del 3-1, su bel cross di Blind.

Ai quarti di finale l’Olanda affronterà la vincente tra Argentina e Polonia, in programma alle 20 italiane di sabato 3 dicembre.

Articoli correlati