La Germania si tappa la bocca prima della partita con il Giappone
Forte gesto della Germania prima della partita con il Giappone: i giocatori tedeschi infatti, prima della partita con il Giappone, hanno posato per la foto di squadra con la mano sulla bocca.
Il riferimento è al divieto arrivato dalla Fifa di indossare la fascia arcobaleno ‘One Love’: il capitano della formazione teutonica, il portiere Manuel Neuer, è stato contollato prima del fischio d’inizio, per verificare che effettivamente stesse indossando la fascia prevista dalla Fifa, quella ‘no discrimination’.
Pochi minuti dopo l’inizio della partita, la Federazione tedesca si è espressa con una nota attraverso il proprio profilo Twitter: “Volevamo usare la fascia del nostro capitano per prendere posizione sui valori che abbiamo nella nazionale tedesca: diversità e rispetto reciproco. Insieme ad altre nazioni, volevamo che la nostra voce fosse ascoltata. Non si trattava di fare una dichiarazione politica: i diritti umani non sono negoziabili. Dovrebbe essere dato per scontato, ma non è ancora così. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Negarci la fascia da braccio è come spegnere la nostra voce. Sosteniamo la nostra posizione”.