Parla Roberto Mancini
Intercettato ai microfoni della Rai, il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha parlato del finale dei Mondiali in Qatar, indicando la sua favorita: “Chi vince il Mondiale? All’inizio pensavo l’Argentina, anzi pensavo a una finale tra Argentina e Spagna. Purtroppo la Spagna, squadra che gioca molto bene, è stata eliminata. Penso che adesso l’Albiceleste abbia grosse possibilità”.
Quindi non ha avuto dubbi sul suo giocatore preferito della rivelazione di questi Mondiali – il Marocco -: “Chi ruberei al Marocco? Hakimi”.
Infine una battuta sul Napoli, capolista e dominante in questa prima parte di stagione: “Se il Napoli può vincere lo Scudetto? Gli auguro di farcela”.
Per la seconda edizione di fila niente Italia alla fase finale della rassegna iridata. La mancata qualificazione, però, non è costata il posto a Roberto Mancini con cui, va ricordato, gli Azzurri hanno trionfato nei campionati europei le cui semifinali e finali si sono disputate a Londra, nel mitico stadio di Wembley. L’Italia ha vinto il Mondiale per quattro volte, nel 1934, nel 1938, nel 1982, con Enzo Bearzot al timone e nel 2006, quando il commissario tecnico della Nazionale era Marcello Lippi, battendo in finale ai rigori la Francia di Raymond Domenech.