Tre k.o. in altrettanti match per la nazionale del Paese organizzatore: non era mai successo prima
Che il Mondiale della nazionale del Qatar dovesse finire dopo la fase ai gironi si sapeva già dopo la seconda giornata, ma con lo 0-2 di martedì contro l’Olanda la squadra guidata da Felix Sanchez ha stabilito, suo malgrado, un nuovo poco invidiabile record: è infatti la prima rappresentativa di un Paese organizzatore dei Mondiali di calcio a chiudere la fase a gironi con tre sconfitte in altrettante partite.
Prima del k.o. contro gli Oranje, infatti, il Qatar aveva perso, sempre tra l’altro con due reti di scarto, prima con l’Ecuador (0-2 anche in questo caso) e poi con il Senegal (1-3). Solo il Sudafrica, nel 2010, aveva abbandonato un Mondiale giocato in casa dopo la fase a gironi: i Bafana Bafana, però, chiusero con 4 punti, frutto del pari con il Messico, della sconfitta contro l’Uruguay e dell’inattesa, quanto inutile, vittoria per 2-1 contro la Francia.
Il Gruppo A di Qatar 2022 ha visto l’Olanda volare agli ottavi come prima nel girone con 7 punti, uno in più dell’altra qualificata, il Senegal. Oltre al Qatar è costretto ad abbandonare la competizione iridata anche l’Ecuador, cui non bastano i 4 punti raccolti nei tre match disputati.