Nuove polemiche per la Federazione di Teheran, che ha messo nel mirino un post social
Ancora polemiche ai Mondiali: un post social della Nazionale degli Stati Uniti ha scatenato la rabbia dell’Iran, che sarebbe pronto a chiedere provvedimenti alla Fifa.
Su Twitter, gli Stati Uniti hanno pubblicato una grafica del Gruppo B che vede la selezione americana con Inghilterra, Iran e Galles: la bandiera della squadra di Teheran è presentata con le solite bande orizzontali verdi bianche e rosse, ma senza il simbolo della Repubblica islamica.
Gli Stati Uniti hanno spiegato la volontà di modificare la bandiera con “lo scopo di mostrare il sostegno alle donne che in Iran lottano per i diritti umani fondamentali”.
La Tasnim News Agency, organo di stampa vicino al regime, ha chiesto la squalifica degli Usa dalla competizione. “Pubblicando un’immagine distorta della bandiera della Repubblica islamica dell’Iran sul suo account ufficiale, la squadra di calcio americana ha violato lo statuto della Fifa, che prevede una sospensione di 10 partite, la sanzione appropriata. La squadra degli Stati Uniti dovrebbe essere espulsa dalla Coppa del mondo”. Iran e Stati Uniti si sfideranno martedì nella partita decisiva del girone.