E’ tutto pronto per Francia-Croazia, la finale dei Mondiali di Russia 2018. Da una parte la gioventù, l’estro e la spensieratezza degli uomini di Didier Deschamps, dall’altra il pragmatismo, le geometrie e l’esperienza della truppa di Zlatko Dalic.
Dopo aver compiuto un cammino immacolato (tre vittorie nel girone e tre successi contro Danimarca, Russia e Inghilterra), la Croazia è attesa all’esame Griezmann e Mbappè. Sono proprio i due velocisti transalpini i principali pericoli per la squadra di Dalic, con il fuoriclasse del Psg che proverà a seminare il panico nella retroguardia avversaria con le sue brucianti accelerazioni. Il ct croato, invece, può fare affidamento su di un centrocampo dalla qualità sopraffina con Modric, Rakitic e Brozovic a dettare tempi e ritmi di gioco.
Sarà il sesto confronto tra le due nazionali, con la Francia imbattuta con tre vittorie e due pareggi all’attivo. Per quanto riguarda le probabili formazioni, Dalic dovrebbe affidarsi ad un rodato 4-2-3-1. In porta Subasic, davanti a lui Vrsaljko, Lovren, Vida e Strinic. In mediana Rakitic e Brozovic con Modric, Rebic e Perisic alle spalle di Mandzukic. Speculare anche lo schieramento di Deschamps: Lloris in porta, con Pavard, Varane, Umtiti ed Hernandez in difesa. In mezzo Pogba e Kantè alle spalle del terzetto Mbappè, Griezmann e Matuidi. Davanti, l’unica punta Giroud.