E’ terminata in parità la sfida tra l’Olanda e l’Ecuador
Olanda ed Ecuador hanno pareggiato per 1-1 la seconda partita del girone A di Qatar 2022: a Gakpo ha replicato Valencia. Prestazione pessima da parte degli oranje, che restano in ogni caso al comando del gruppo insieme ai sudamericani a quota 4 punti.
Il Senegal è a 3 mentre i padroni di casa del Qatar, a quota zero, sono definitivamente eliminati.
L’Olanda ha trovato il vantaggio subito al 6′, con un siluro mancino da fuori area di Gakpo, bravo a trovare il varco giusto per trafiggere Galindez. Gli oranje nonostante l’avvio incoraggiante hanno perso però campo, contro un Ecuador arrembante e pericoloso con Valencia e Caicedo.
La squadra di Van Gaal è andata in sofferenza soprattutto sulla fascia destra, mentre in avanti non è riuscita a creare occasioni di pericoli. Nel finale di tempo Noppert ha dovuto salvare due volte la formazione arancione, mentre al 45′ ai sudamericani si sono visti annullare la rete del pareggio di Estupinan per una posizione irregolare di Porozo, che ha disturbato la visuale di Noppert.
Nella ripresa è arrivato subito il meritato 1-1 dell’Ecuador: a segnare il cannoniere Valencia, già 3 gol nel Mondiale, tap-in dopo la corta respinta di Noppert sul tiro di Estupinan. L’Olanda non è riuscita a reagire, in grande confusione a centrocampo e in attacco, e al 60′ la squadra di Alfaro ha sfiorato il 2-1 con una traversa colpita da Plata.
Nel finale di tempo fuori per infortunio Valencia, la partita è calata nettamente di ritmo e il risultato non è più cambiato.