Alessandro Nesta: “Non vedo l’ora di iniziare”
All’indomani della sua ufficializzazione nel ruolo di allenatore del Monza, Alessandro Nesta ha descritto attraverso un post pubblicato sui propri canali social tutto il suo entusiasmo per l’esperienza che lo attende in Brianza, la prima da allenatore di un club di Serie A dopo le esperienze nella cadetteria, ultima in ordine di tempo quella alla Reggiana.
“Non vedo l’ora di cominciare, non vedo l’ora che arrivi il primo giorno di ritiro – ha scritto l’ex difensore -, non vedo l’ora di mettere la mia passione e la mia dedizione al lavoro al servizio di questa squadra. Grazie ad Adriano Galliani e a tutto l’AC Monza per questa opportunità”.
Classe 1976, difensore fra i più apprezzati e vincenti della sua generazione, Nesta ha iniziato la sua carriera di allenatore nella NASL statunitense, lega minore in cui ha guidato il Miami FC. Dal 2018 allena in Italia, sempre in B: ha guidato prima il Perugia, poi il Frosinone e infine la Reggiana.
Il miglior piazzamento in generale è il primo posto nella regular season NASL del 2017 (il Miami FC fu poi sconfitto in semifinale di playoff dai NY Cosmos ai rigori), mentre in Italia ha ottenuto tre ottavi posti, due consecutivi con il Perugia e uno con il Frosinone. Nella stagione da poco conclusa ha conquistato la salvezza con la Reggiana, chiudendo all’undicesimo posto.