Monza-Roma 1-1
Il Monza continua a non vincere ma conquista un prezioso pareggio casalingo con una Roma che gioca a sprazzi. Dopo il doveroso minuto di silenzio in ricordo di Franco Chimenti, il presidente della Federgolf (ed ex presidente della Lazio) scomparso nei giorni scorsi, è la squadra ospite a prendere il comando delle operazioni. Al quarto d’ora giallorossi vicini al gol: solo il palo salva Pizzignacco sulla conclusione di Koné. La risposta del Monza è immediata e Svilar fa un mezzo miracolo sul tiro di Maldini da pochi metri. Si fa male El Shaarawy ed entra Zalewski.
La gara è gradevole, Lorenzo Pellegrini ha la possibilità di rompere l’equilibrio ma non sfrutta una chance invitante al cospetto del portiere avversario, poi Pizzignacco è bravo sull’ispirato Koné. Soulé si fa ammonire per un’evitabile tirata di maglia mentre la verve di Maldini mette a dura prova Mancini: Pessina non sfrutta l’assist di tacco del figlio d’arte.
“Società fantasma… na squadra de zombie” lo striscione, firmato dalla Curva Sud, esposto dai tifosi giallorossi giunti in massa In Brianza: il primo tempo, intanto, va via spegnendosi senza grandi sussulti, con gli ospiti costretti a giocare in dieci per un paio di minuti per le cure prestate a Mancini, ferito alla testa.
Si riparte e il Monza sembra più volitivo mentre la Roma fatica a produrre gioco. Tutto però cambia e una bella triangolazione libera Pellegrini, troppo centrale la sua conclusione. Ancora più nitida l’opportunità per Dovbyk che sparacchia alto. Poco dopo però l’ucraino si fa perdonare fulminando Pizzignacco dopo una caparbia azione personale. Al 60′ Monza-Roma 0-1.
Dany Mota per Bianco tra i biancorossi alla ricerca del pari ed è una mossa vincente perché il portoghese ci mette 10 minuti per fare gol, da pochi passi. Koné non gradisce e con una botta fuori va subito vicino al 2-1. Ed è lo stesso francese a fare venire i brividi ai tifosi di casa, palla a girare che non entra.
I tifosi ospiti chiedono ai giallorossi di tirare fuori gli attributi, il neoentrato Baldanzi protesta dopo un contatto in area, Djuric prova la girata ma colpisce Pellegrini. Il forcing finale della Roma non ha fortuna, si chiude sull’1-1.