Morto a 56 anni Zé Carlos: giocò con la Seleçao a Francia ’98

Lutto nel calcio brasiliano, è morto Ze Carlos

Il calcio brasiliano piange l’improvvisa scomparsa di José Carlos de Almeida, noto nell’ambiente sportivo semplicemente come Zé Carlos, spirato a 56 anni a Osasco, nello stato di San Paolo. Secondo quanto riportato dalla testata brasiliana ‘O Globo’, l’ex terzino è morto nel sonno per le conseguenze di un arresto cardiocircolatorio.

Zé Carlos aveva avuto una lunga carriera, iniziata e terminata in Brasile senza mai uscire dai confini a livello di squadre di club: Sao José, Nacional, Sao Caetano, Portuguesa, Uniao Sao Joao, Juventude, Matonense, San Paolo, Gremio, Ponte Preta e Joinville le società di cui ha fatto parte, calcando i campi da gioco fra il 1990 e il 2005.

Aveva vissuto il suo momento più importante nel calcio internazionale nel 1998: convocato per i Mondiali dall’allora c.t. della Seleçao Mario Zagallo, Zé Carlos disputò al posto dello squalificato Cafù la semifinale dei Mondiali disputati in Francia, vinta dal Brasile contro l’Olanda per 4-2 ai rigori dopo l’1-1 al 90′ e al 120′.

Il Brasile avrebbe poi perso, con Zé Carlos in panchina, la finalissima con la Francia (3-0 il risultato finale per i transalpini per effetto della doppietta di Zidane e del gol di Petit): i calciatori della Seleçao avrebbero così dovuto accontentarsi dell’argento iridato a quattro anni dalla vittoria a Usa ’94.

Articoli correlati