Morto Hugo Sotil
Hugo Sotil, attaccante del Barcellona degli anni ’70, compagno di squadra di Johan Cruyff, si è spento dopo aver affrontato gravi problemi di salute che lo avevano costretto nei giorni scorsi al ricovero in terapia intensiva in un ospedale di Lima.
Nato a Ica il 18 maggio 1949, Sotil è stato un giocatore straordinario, capace di brillare accanto a Cruyff, Rexach, Asensi, Marcial e Juan Carlos. Tra i suoi momenti più iconici c’è il celebre 0-5 del Barça contro il Real Madrid al Bernabéu del 17 febbraio 1974, in cui segnò l’ultimo gol della partita. Quella fu la sua stagione migliore. Tuttavia, con l’arrivo di Johan Neeskens e le restrizioni sugli stranieri in squadra (al massimo potevano essere due), fu costretto a rimanere a lungo fuori dal campo.
Gli ultimi anni della sua carriera non ebbero lo stesso splendore. Dopo l’esperienza al Barça, giocò con l’Independiente de Medellín, gli Espartanos e il Deportivo Junín, ritirandosi nel 1986. Con la maglia del Perù disputò due Mondiali, nel 1970 e nel 1978, segnando 18 gol in 62 partite.
La morte di Sotil segna la perdita di un’icona del calcio sudamericano e del Barcellona, che ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi.