Museo Crociato, slitta l’apertura

Ernesto Ceresini continuerà a vivere nella memoria dei tifosi del Parma a distanza di 28 anni dalla scomparsa. Attraverso i propri canali social, la società crociata ha infatti annunciato lo slittamento dell’inaugurazione del Museo Crociato, all’interno dello stadio Tardini, dal 13 gennaio al 4 febbraio, quando cadrà appunto il 28° anniversario della morte del Presidentissimo della storia del Parma.

Il 4 febbraio 1990 Ceresini chiuse gli occhi per sempre al termine di una lunga malattia e in un momento molto delicato oltre che importante della storia del Parma: con la squadra di Nevio Scala lanciata a sorpresa verso la promozione, che si sarebbe materializzata il 27 maggio grazie alla storica vittoria nel derby contro la Reggiana, ma alle prese con un inverno difficile a causa della crisi di risultati, che fece tremare anche la panchina dello stesso Scala.

Il tragico evento fece passare le redini del club nelle mani del figlio Fulvio che nonostante le successive 3 sconfitte consecutive, che si aggiunsero alle tre precedenti e al pareggio interno contro il Como proprio nel giorno della scomparsa del Presidente, rinnovò immediatamente la fiducia all’allenatore, interpretando la volontà del padre.

Il Museo Crociato, che era stato presentato in anteprima il 16 dicembre scorso in occasione del 103° compleanno del club, sarà quindi inaugurato alla vigilia della super-sfida del Tardini contro il Pordenone.

Articoli correlati