Le parole di Francesco Calzona dopo Sassuolo-Napoli
Il recupero della 21esima giornata di serie A si è concluso in goleada per il Napoli, che dopo essere andato in svantaggio con il Sassuolo è riuscito a rimontare e a dilagare trionfando per 1-6. Nel post partita, il tecnico dei partenopei Francesco Calzona ha analizzato senza mezzi termini la prestazione dei suoi ragazzi, con un occhio di riguardo per Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, autentici protagonisti del successo azzurro.
“Questa squadra ce l’ha nell’anima la volontà di essere propositiva e sono felice perché i ragazzi mi hanno dato una grossa disponibilità in settimana e nonostante le mille difficoltà si sono messi a disposizione e abbiamo migliorato la qualità degli allenamenti. Hanno capito che dobbiamo provare a fare una rincorsa e oggi sono felicissimo della risposta che hanno dato, perchè dopo l’1-0 potevamo soccombere mentalmente e non è successo, questo mi fa ben sperare per il futuro” ha esordito il tecnico dei partenopei ai microfoni di “DAZN”.
“Victor sta tornando sui suoi livelli. Prima non aveva una grande condizione perché la Coppa d’Africa è dura per i calciatori. Ora è tornato, e piano piano sta ritrovando la forma migliore. Stessa cosa vale per Kvara, che ha passato un momento difficile, ma oggi ha dimostrato il calciatore che è. Sono due ragazzi che, nonostante le difficoltà, non hanno fatto nessun tipo di polemiche e si sono messi a lavorare a testa bassa. Non sono così pazzo da privarmi di questi giocatori, ma se nella partita noto un calo d’intensità allora è giusto cambiarli con qualcuno che mi ha dato tanto in settimana” ha proseguito il ct della Slovacchia sul georgiano e il nigeriano.
“Abbiamo lavorato sulle due fasi chiaramente. Gli ho chiesto ordine, di non aver fretta, di non essere scomposti perché la fase difensiva non si può fare di fantasia ma va fatta di organizzazione. Abbiamo lavorato anche sulla fase offensiva ma ai ragazzi dico sempre che avendo qualità sopra la media voglio che ci mettano del loro, non li voglio ingabbiare negli ultimi 30 metri, e abbiamo le qualità per fare quello che abbiamo fatto stasera” ha aggiunto il tecnico dei Campioni d’Italia.
“Dobbiamo pensare partita per partita. Ci attende un calendario difficilissimo di fronte, ma il Napoli è una squadra importante. I ragazzi sono consapevoli di tutto questo. Sono felice di come stanno affrontando il tutto. Cerchiamo di vincere il più possibile e poi vedremo dove riusciremo ad arrivare a fine stagione” ha chiosato Francesco Calzona in merito al prosieguo del campionato.