Le parole di Antonio Conte
Queste le parole rilasciate in conferenza stampa da parte del tecnico del Napoli Antonio Conte alla vigilia della sfida dell’Artemio Franchi contro la Fiorentina di Raffaele Palladino, valevole per la 19esima giornata di Serie A.
“E’ stata una settimana con qualche intoppo. Politano non sarà tra i convocati e mancherà anche Kvaratskhelia. Gli imprevisti fanno parte della stagione di ogni squadra di calcia. Finora siamo stati più che bravi a sopperire alle assenze e anche in quest’occasione cercheremo di farlo attraverso il lavoro di squadra” ha esordito il tecnico dei partenopei.
“A Firenze chiudiamo il girone d’andata, dopodiché avremo affrontato tutte le squadre e inizierà il girone di ritorno. Sicuramente quanto fatto ci deve dare fiducia e autostima, siamo contenti di ciò che stiamo facendo, abbiamo lavorato tanto e quindi dobbiamo continuare così, poi ci saranno partite sulla carta più difficili e altre più facili. La Fiorentina sta facendo benissimo e noi siamo focalizzati sulla partita di domani, poichè è fondamentale continuare a mettere punti in cascina. Non penso che squadre come Inter e Atalanta possano sentire la pressione, sono dei top club e hanno la maturità per gestire queste situazioni. Dobbiamo dimostrare di poter sopperire alle assenze di tre giocatori importanti” ha proseguito l’allenatore degli azzurri.
“Io ho sempre rispetto per gli altri, ma non dobbiamo temere nessuno. La rispettiamo perché stanno facendo benissimo, ha ottimi giocatori, è la squadra con più velocità come picchi durante la partita, quindi dovremo fare grande attenzione e al tempo stesso cercare di fare la nostra partita e crescere ancora. Questi momenti devono farci capire ancora di più che dobbiamo essere squadra. Abbiamo 41 punti grazie a tutti i giocatori, in questo percorso chi più chi meno ha contribuito ed è la cosa più importante perché non dobbiamo dipendere da niente e da nessuno. Le mie squadre non dipendono mai da uno o due giocatori, col collettivo dobbiamo cercare di sopperire alle assenze che sono importanti ma non devono abbatterci ma darci più forza perché siamo sulla buona strada” ha aggiunto l’ex tecnico di Juventus e Inter.
“Fare di più significa essere da soli in testa, abbiamo fatto 41 punti, non so cosa vi aspettavate, cosa speravate, a volte me lo chiedo. Stiamo tirando la macchina al massimo dei giri, mi sarò perso qualcosa io se alcuni si aspettavano di più, con tutto il rispetto. I ragazzi stanno andando oltre le proprie possibilità, le previsioni più ottimistiche, cosa possiamo chiedere di più a questi ragazzi?” ha concluso Antonio Conte.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate