Gigi De Canio dà un consiglio a Walter Mazzarri
Gigi De Canio, intervenuto ai microfoni di ‘Radio Kiss Kiss’, ha voluto rivolgere un consiglio preciso nei confronti di Walter Mazzarri, tecnico che ha ritrovato la panchina del Napoli a dieci anni di distanza dall’esperienza precedente all’ombra del Vesuvio.
“Se non sono stati rilasciati i dati fisici al nuovo staff tecnico da parte della squadra di Rudi Garcia, allora ci saranno delle difficoltà – ha detto il tecnico lucano, che ha allenato il Napoli nella stagione 2001/02, chiusa con il quinto posto in Serie B -. La prassi prevede che il nuovo allenatore chiama il vecchio per capire le problematiche della squadra, perché è uno scambio molto importante”.
“Poi – ha aggiunto – si chiede di illustrare il lavoro svolto per non stravolgere radicalmente un piano di lavoro, perché si rischia di fare più danni ancora. Poi c’è il colloquio con i calciatori, guardando tutti negli occhi e sentendo da loro il momento psicologico e atletico che stanno vivendo, cosa fino a quel punto evidentemente non ha funzionato”.
“Osimhen è il calciatore più al centro del progetto Napoli – ha spiegato ancora De Canio -, perché lo abbiamo visto già con Spalletti che è sempre stato il calciatore cardine della squadra. Spero recuperi in fretta, anche se Raspadori sta facendo un ottimo lavoro, al pari della grande partenza di Politano”.