“Quando si hanno tanti calciatori si possono usare anche cose differenti”, ha svelato il tecnico nel dopo-gara.
Il Napoli schiacciasassi in campionato aveva balbettato in Europa League fino al match di stasera contro il Legia Varsavia: il netto 3-0 rifilato ai polacchi da Osimhen e compagni riporta gli azzurri in piena corsa per il passaggio del turno nel Gruppo C.
Il tecnico Luciano Spalletti aveva inizialmente tenuto a riposo alcuni titolari – tra cui il devastante nigeriano – salvo operare poi i giusti cambi al momento opportuno. Questa però non appare essere stata la sola mossa azzeccata dall’allenatore toscano, che ai microfoni di DAZN nel post-partita ha svelato una mossa tattica che ha portato i suoi frutti.
“Si, ad un certo punto sono passato alla difesa a tre. Quando si hanno tanti calciatori si possono usare anche cose differenti rispetto a ciò a cui siamo abituati. Questo può creare disturbo all’avversario nel prendere le misure, è una cosa normalissima e l’hanno interpretato benissimo”, ha esordito il tecnico di Certaldo.
“Il Napoli ha vinto questa partita avendo un grandissimo atteggiamento. Non era facile, il Legia chiuso così sa creare problemi in ripartenza. Noi abbiamo avuto pazienza nel trovare lo spazio per colpire. Chi è entrato è entrato motivatissimo, facendo quello che doveva. Diventa tutto più facile quando c’è questa disponibilità”, ha chiosato Spalletti.