Gli Azzurri disputeranno la finale per il terzo posto.
Niente finale di Nations League per l’Italia: gli azzurri allenati da Roberto Mancini perdono 2-1 a San Siro contro la Spagna, affondata da una doppietta di Ferran Torres in un primo tempo contraddistinto, nel finale, dal cartellino rosso a Leonardo Bonucci. Il gol di Lorenzo Pellegrini nel finale riaccende la speranza, ma non basta.
Nonostante il buon inizio, con Chiesa e Bernardeschi parsi piuttosto ispirati, la Spagna colpisce al primo vero affondo, al 17′: l’azione si sviluppa sulla fascia sinistra, Oyarzabal serve Ferran Torres che trova il tempo giusto per colpire a rete battendo Donnarumma (“beccato” dai fischi del pubblico di San Siro, che gli ha costantemente rimproverato l’addio al Milan).
La rete dello svantaggio, comunque, non scoraggia gli Azzurri: Bernardeschi è sfortunato al 35′, con un tiro all’angolino che colpisce il palo, Insigne un minuto dopo spaventa Unai Simon, ma il pallone calciato dal capitano del Napoli esce di poco.
In quel momento, però, la luce si spegne e inizia un finale di primo tempo da incubo per l’Italia: al 42′ Bonucci lascia i suoi compagni in dieci per il secondo giallo rimediato a causa di un intervento a braccio largo su Busquets, nel recupero ancora l’asse Oyarzabal-Torres è efficace per la rete del 2-0 che, virtualmente, chiude i conti.
Nella ripresa gli ingressi di Chiellini (per riequilibrare la difesa), Kean, Locatelli, Pellegrini e Calabria sembrano non cambiare la sostanza ed è anzi la Spagna a sfiorare il tris con Marcos Alonso al 77′ (grande parata di Donnarumma). Al minuto 82, però, cambia tutto: strepitosa volata in contropiede di Chiesa, Pellegrini lo segue e riceve il pallone a un metro dalla porta, firmando l’1-2.
L’Italia ci prova generosamente, ma nonostante oltre cinque minuti di recupero la Spagna resiste: saranno le Furie Rosse (che, tra l’altro, interrompono a 37 la serie di risultati utili degli Azzurri) ad andare in finale contro la vincente di Francia-Belgio, mentre all’Italia non resta che disputare la finalina per il terzo posto.